venerdì 31 agosto 2018

L'importanza di saper descrivere il problema


Non lo metto in dubbio, se avete in mano una ricetta per un esame avete già parlato con qualcuno a proposito del vostro problema, ma chi dovrà farvi l'esame e chi dovrà refertare questo esame non sanno nulla se non quanto scritto dal vostro medico / specialista sulla carta e capita purtroppo che sia una indicazione generica o poco chiara.

Quando vi recate a fare un esame può darsi che vi chiederanno delle informazioni per integrare quanto scritto sulla ricetta ed è importante sapere un paio di cose per essere efficaci!

Essere concisi!

Una buona storia ha sempre un inizio avvincente, ma non in questo caso, sappiate che gli operatori sanitari sono persone umane e la soglia di attenzione media di un essere umano è di 17 secondi, superati i quali cala drasticamente.
Ora, non dico che dovete dire tutto in 17 secondi, ma siate concisi e tagliate i dettagli superflui come sul PERCHE' siete inciampati, ma tenete la parte sul COME.

Punti chiave

Ci sono dei punti chiave nella anamnesi di un evento e in ambito ospedaliero (perlomeno in ambito di radiologia) si riducono a pochi ma IMPORTANTI passaggi.
  • Trauma: Il problema è iniziato dopo un trauma (caduta, botta, etc..) o è insorto spontaneamente? Già questa risposta indirizza MOLTO la diagnosi
  • Quando: Indipendentemente che sia di origine traumatica o meno, QUANDO è iniziato il tutto? Siate il più specifici possibili, una risposta in voga è "da tanto" ma questa risposta è inutile dato che tanto non è quantificabile, dopo aver insistito ho notato che ci sono persone che pensano che una settimana sia tanto e altri che pensano che 5 anni siano tanto, non siate soggettivi quindi. Se non ricordate la data precisa quantificate almeno il lasso di tempo (giorni, settimane, 2-3 mesi)
  • Dove: Altra cosa utile è sapere il punto preciso del dolore, può essere molto utile. Un dolore "al ginocchio" è un po' generico e poco utile, un dolore "alla rotula" già restringe molto il campo ed è indice di qualche patologia diversa da un dolore "nel lato interno del ginocchio" che potrebbe necessitare di tutt'altra attenzione. Non siate timorosi di restringere il campo, l'esame verrà comunque refertato nella sua interezza ma ci saranno meno chance ti lasciarsi sfuggire qualcosa.
  • Storia passata: E' utile anche sapere se nella zona da indagare avete già subito un intervento in passato o se vi era stato un trauma grave, può darsi che qualche conseguenza a distanza di anni sia visibile a livello radiologico.

Non basta? Compila il modulo

Queste informazioni dovrebbero essere sufficienti per una buona anamnesi, non dimenticate comunque di rispondere in maniera concisa e pertinente ad eventuali altre domande.
Se volete essere preparati potete scaricare il modulo che ho preparato per voi con le domande più salienti: Scaricatelo qui!

Per altri dubbi, commentate!

Nessun commento:

Posta un commento