venerdì 31 agosto 2018

Radiografia delle ossa nasali

Radiografia delle ossa nasali


A cosa serve?

Questa radiografia ha lo scopo di cercare eventuali fratture nelle ossa del naso

Come mi devo preparare?

Di critico abbiamo solo eventuali piercing, anelli sul naso, ma è comunque opportuno preparsi rimuovendo tutto il removibile dalla testa, come occhiali, collane, orecchini, piercing (anche sulla lingua), clip per capelli, dentiere, parrucche (hanno una base metallica) e apparecchi uditivi. 
Se avete piercing difficili da togliere considerate di rimuoverli ben prima di presentarvi per l'esame, specialmente noto difficoltà con quelli sulla lingua.

Vi ricordo che non è un esame magnetico quindi non preoccupatevi per metalli di fuori del distretto della testa, cellulari, carte di credito, apparecchi medicali (come il Pace Maker) o altro.

Inoltre è utile saper dare una descrizione dettagliata del problema (maggiori informazioni qui) quali:
- Avete avuto un trauma o il problema è comparso spontaneamente?
- Se sì, quando? Siate i più specifici possibili sulla data
- Adesso quale è la situazione? Un punto in particolare che presenta ancora dolore?

Chi non deve farlo?

Non è un esame con controindicazioni specifiche tranne quelle generiche per le radiazioni ionizzanti, quindi no donne incinte e limitare nel limite del possibile questi esami ai ragazzi in età della crescita.

In cosa consiste?

La proiezione più importante è semplicemente una "foto" dal lato della vostra testa a bassa energia che visualizza le ossa nasali di lato e i profili del vostro naso.
A seconda dell'operatore tecnico, medico o dei protocolli della struttura potrebbero essere necessarie altre due radiografie, una di fronte per vedere se il setto è deviato e una con la testa estesa verso l'alto il più possibile per prendere le ossa di infilata dal basso.
In genere è un esame che si esegue in piedi e si conclude in pochissimi minuti.

Nessun commento:

Posta un commento