Radiografie Scheletriche (e non)
Per radiografie scheletriche si intende quelle radiografie "semplici" senza mezzo di contrasto o particolari passaggi che controllano lo stato di salute di una determinata parte anatomica.
E' un esame semplice che richiede però un minimo di collaborazione, ma ricapitoliamo prima alcune nozioni fondamentali
Perché farle?
Per controllare se ci sono fratture, patologie o per controllare la fisiologia di una determinata parte del corpo. Non sono invece efficaci (ma possono aiutare) per determinare disturbi di tipo muscolare o tendineo.
Perché non farle?
Essendo radiazioni ionizzanti vi è un rischio probabilistico di danneggiamento, rischio tanto più altro quanto è alta la proliferazione cellulare (ovvero più pericoloso più si è giovani e più pericoloso se include parti come le gonadi). Per questo motivo non si devono eseguire su donne incinte se non per una conclamata emergenza e sarebbe preferibile limitarle allo stretto necessario durante la fase della crescita.
Cosa devo fare?
Vi consiglio di leggere nello specifico i consigli che vi darò per le singole radiografie, ma una dritta generale è di evitare di andare ad un appuntamento per delle radiografie con indumenti troppo elaborati. Magliette con paillettes? Disturbano l'immagine. Vestiti con disegni a toppa? Anche. Pantaloni attillati? Difficilmente sollevabili e lunghi da togliere. Siate semplici, le maglie possono essere anche disegnate basta che non abbiano altri oggetti in rilievo.
Inoltre in alcuni casi sarebbe utile avere una descrizione CHIARA del problema, questa non è una perdita di tempo ma anzi potrebbe pure indirizzare il medico verso una più facile e accurata diagnosi, vi invito a leggere qui per una spiegazione generale mentre per ogni segmento corporeo indicherò le criticità.
Durante l'esame dovrete semplicemente seguire le istruzioni del tecnico e dopo un paio di "foto" sarete lasciati liberi: Il tutto in pochi minuti.
Radiografie nello specifico
Distretto della testa
- Radiografia del Cranio / Seni paranasali
- Radiografia delle ossa nasali
- Radiografia delle articolazioni temporo mandibolari (ATM)
- Ortopantomografia (Radiografia delle arcate dentarie)
Distretto della colonna vertebrale
- Radiografia della colonna cervicale / del dente dell'epistrofeo
- Radiografia della colonna dorsale
- Radiografia della colonna lombare
- Radiografia del sacro-coccige
Distretto dell'arto superiore
- Radiografia della spalla / scapola
- Radiografia della clavicola
- Radiografia dell'omero
- Radiografia del gomito
- Radiografia dell'avambraccio
- Radiografia del polso / della mano
- Radiografia per studio dell'età ossea
Distretto del torace
Distretto del bacino
Distretto dell'arto inferiore
- Radiografia del femore
- Radiografia del ginocchio
- Radiografia della gamba / tibia-perone
- Radiografia della caviglia / articolazione tibio-tarsica (TT)
- Radiografia del piede
Radiografie standard non scheletriche
C'è un piccolo gruppo di radiografie "standard", ovvero quello di routine che prevedono solo la radiografia in sé e non mezzi di contrasto o altre cose specifiche, che non riguardano le ossa. Hanno la funzione di vedere la fisionomia, eventuali patologie e carpire più informazioni possibili su un dato distretto anatomico.
Radiografie non scheletriche
- Radiografia del torace
- Radiografia dell'addome
- Radiografia della trachea
Nessun commento:
Posta un commento