mercoledì 12 settembre 2018

Radiografia della mano e del polso



Radiografia della mano / polso

A cosa serve?

Questo esame serve a valutare fratture delle ossa che compongono la mano e/o il polso, inoltre serve ad individuare patologie come la rizoartrosi. In alcuni casi viene fatta per lo studio dell'età ossea ma per questo vi rimandiamo qui.

Come mi devo preparare?

Essendo una estremità è molto semplice prepararsi, la mano dovrà essere libera da oggetti, sia sulle dita (anelli) che sul polso (orologi, braccialetti). Se pensate di aver difficoltà nella rimozione degli anelli è buona cosa farlo prima di presentarsi all'esame, magari aiutandosi con acqua e sapone.

Vi ricordo che non è un esame magnetico quindi non preoccupatevi per metalli di fuori del distretto della testa, cellulari, carte di credito, apparecchi medicali (come il Pace Maker) o altro.

Inoltre è utile saper dare una descrizione dettagliata del problema (maggiori informazioni qui) quali:
- Avete avuto un trauma o il problema è comparso spontaneamente?
- Se sì, quando? Siate i più specifici possibili sulla data
- Adesso quale è la situazione? Un punto in particolare che presenta ancora dolore?

Chi non deve farlo?

Non è un esame con controindicazioni specifiche tranne quelle generiche per le radiazioni ionizzanti, quindi no donne incinte e limitare nel limite del possibile questi esami ai ragazzi in età della crescita.

In cosa consiste?

Semplice esame che prevede una serie di pose da fare con la mano che variano a seconda di cosa si indaga (intera mano, dita specifiche, polso o ossa particolari del carpo). Il tutto comunque avviene in pochi radiogrammi quindi dura pochi minuti.

Nessun commento:

Posta un commento