sabato 1 settembre 2018

Ortopantomografia


Ortopantomografia (Radiografia delle arcate dentarie)


A cosa serve?

Principalmente questa radiografia è ad utilizzo dentistico e serve per l'appunto a valutare lo stato di salute dei denti. Oltre a carie, ascessi, granulomi e altre patologie dentarie serve anche a valutare la posizione dei denti, se vi sono denti inclusi (come i denti da latte dei bambini o eventuali denti del giudizio non ancora usciti) ed eventuali fratture della mandibola.

Come mi devo preparare?

Di critico abbiamo solo eventuali piercing, anelli sul naso, ma è comunque opportuno preparsi rimuovendo tutto il removibile dalla testa, come occhiali, collane, orecchini, piercing (anche sulla lingua), clip per capelli, dentiere, apparecchi dentali removibili, parrucche (hanno una base metallica) e apparecchi uditivi. 
Se avete piercing difficili da togliere considerate di rimuoverli ben prima di presentarvi per l'esame, specialmente noto difficoltà con quelli sulla lingua.

Vi ricordo che non è un esame magnetico quindi non preoccupatevi per metalli di fuori del distretto della testa, cellulari, carte di credito, apparecchi medicali (come il Pace Maker) o altro.

Inoltre è utile saper dare una descrizione dettagliata del problema (maggiori informazioni qui) quali:
- Avete avuto un trauma o il problema è comparso spontaneamente?
- Se sì, quando? Siate i più specifici possibili sulla data
- Adesso quale è la situazione? Un punto in particolare che presenta ancora dolore?

Chi non deve farlo?

Non è un esame con controindicazioni specifiche tranne quelle generiche per le radiazioni ionizzanti, quindi no donne incinte e limitare nel limite del possibile questi esami ai ragazzi in età della crescita.

In cosa consiste?

Per questo esame verrà ysato un ortopantomografo, un macchinario a raggi X verticale dove appoggerete la testa ad un poggiatesta mentre il macchinario farà un giro di 360° attorno a voi, niente paura, è assolutamente aperto, nulla di claustrofobico.
Verrete posizionati con il mento alloggiato in un poggiatesta, mordendo una linguetta di plastica dura per tenere le due arcate dentarie separate, dopodiché il macchinario effettuerà un giro di 360° attorno a voi. Anche questo esame è concluso in pochi minuti.

Nessun commento:

Posta un commento