mercoledì 12 settembre 2018

Radiografia per lo studio dell'età ossea


Radiografia per lo studio dell'età ossea


A cosa serve?

Questo è uno specifico esame per capire, tramite opportune misurazione del Medico Radiologo, l'avanzamento dello sviluppo osseo. Questo perché in alcuni casi l'età anagrafica non corrisponde con lo sviluppo del corpo (ad esempio ritardi nella crescita)

Come mi devo preparare?

Il bambino deve avere la mano e il polso non dominanti (quella che non usa per scrivere) da oggetti (anelli, braccialetti, etc..)

Chi non deve farlo?

Non è un esame con controindicazioni specifiche tranne quelle generiche per le radiazioni ionizzanti, quindi no donne incinte. Poiché è un esame quasi sempre indirizzato a bambini nell'età dello sviluppo, è inevitabile che venga fatto in questa fascia di età, però dato che è un esame rapido (un singolo radiogramma) e a bassa intensità (la mano di un bambino richiede pochissima energia) è veramente poco dannoso.

In cosa consiste?

L'esame è incredibilmente semplice e veloce, oltre che indolore per il giovane paziente, infatti si esegue un singolo radiogramma con la mano e il polso (non dominanti) semplicemente appoggiati alla cassetta, pochi secondi ed è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento