mercoledì 12 settembre 2018

Radiografia del gomito


Radiografia del gomito


A cosa serve?

Questo esame serve a valutare fratture del gomito, eventuali calcificazioni, malformazioni o lussazioni delle ossa di questo distretto

Come mi devo preparare?

Per questo esame dovete semplicemente liberare il gomito, quindi vi consiglio indumenti a maniche larghe che possano facilmente essere alzati fin quasi all'altezza della spalla (in questo modo non dovrete nemmeno svestirvi) oppure sfilati con facilità. Sebbene siano ai limiti dell'area indagata, anche orologi e braccialetti vanno tolti.

Vi ricordo che non è un esame magnetico quindi non preoccupatevi per metalli di fuori del distretto della testa, cellulari, carte di credito, apparecchi medicali (come il Pace Maker) o altro.

Inoltre è utile saper dare una descrizione dettagliata del problema (maggiori informazioni qui) quali:
- Avete avuto un trauma o il problema è comparso spontaneamente?
- Se sì, quando? Siate i più specifici possibili sulla data
- Adesso quale è la situazione? Un punto in particolare che presenta ancora dolore?

Chi non deve farlo?

Non è un esame con controindicazioni specifiche tranne quelle generiche per le radiazioni ionizzanti, quindi no donne incinte e limitare nel limite del possibile questi esami ai ragazzi in età della crescita.

In cosa consiste?

E' un esame semplice se il dolore è sopportabile mentre diventa leggermente più impegnativo se avete un dolore importante, questo perché nelle due radiografie che eseguirete, la prima è a braccio teso, con il palmo verso l'alto, posizione semplice da "sani" ma difficoltosa se avete avuto un trauma. La seconda radiografia è meno complicata dato che dovrete flettere il gomito a 90° (a meno che il dolore non venga proprio da questa posizione) e appoggiare l'intero braccio alla cassetta (compreso braccio e avambraccio) con la mano di lato. Il tutto dura pochi minuti.

Nessun commento:

Posta un commento