sabato 1 settembre 2018

Radiografia della colonna cervicale e del dente dell'epistrofeo


Radiografia della colonna cervicale / del dente dell'epistrofeo


A cosa serve?

Serve a valutare sia la presenza di fratture / crolli vertebrali, che la morfologia della cervicale, infatti a seguito di traumi (il più comune è il colpo di frusta da tamponamento) potrebbe variare dalla sua normale conformazione. Serve inoltre a valutare la salute dei spazi intervertebrali e controllare se ci sono disallineamenti tra le vertebre.

Come mi devo preparare?

Per la radiografia cervicale dobbiamo rimuovere collane ed orecchini, inoltre qualsiasi indumento "elaborato" va rimosso dal torace (per elaborato intendo anche solo i colletti con i bottoni, i colletti in rilievo, etc...) meglio tenere una maglietta o una canottiera.

Vi ricordo che non è un esame magnetico quindi non preoccupatevi per metalli di fuori del distretto della testa, cellulari, carte di credito, apparecchi medicali (come il Pace Maker) o altro.

Inoltre è utile saper dare una descrizione dettagliata del problema (maggiori informazioni qui) quali:
- Avete avuto un trauma o il problema è comparso spontaneamente?
- Se sì, quando? Siate i più specifici possibili sulla data
- Adesso quale è la situazione? Un punto in particolare che presenta ancora dolore?

Chi non deve farlo?

Non è un esame con controindicazioni specifiche tranne quelle generiche per le radiazioni ionizzanti, quindi no donne incinte e limitare nel limite del possibile questi esami ai ragazzi in età della crescita.

In cosa consiste?

E' un esame molto semplice che viene eseguito in piedi (a meno di non essere impossibilitati). Vi verrà chiesto di mettervi con la schiena contro il lettino, mento leggermente esteso in alto, e in seguito di lato. Se è necessaria la valutazione del dente dell'epistrofeo (generalmente in caso di traumi) vi verrà fatta una seconda lastra di fronte, chiedendovi di aprire la bocca e tenerla ben spalancata.
In genere si conclude in pochissimi minuti.

Nessun commento:

Posta un commento