giovedì 13 settembre 2018

Radiografia del bacino


Radiografia del bacino



A cosa serve?

Questo esame ha molteplici funzioni, dalla ricerca di fratture nelle ossa del distretto del bacino, alla ricerca di patologie come l'artrosi dell'anca (coxartrosi), alla valutazione della simmetria delle gambe o la ricerca di displasia nei bambini

Come mi devo preparare?

E' opportuno poter liberare bene la zona del bacino, quindi è consigliato un paio di pantaloni comodi da poter sfilare o abbassare, biancheria intima appropriata (sembrerà forse banale ad alcuni ma certi pazienti si trovano in imbarazzo perché avevano intimo osé) possibilmente semplice senza bottoni o ricami.

Vi ricordo che non è un esame magnetico quindi non preoccupatevi per metalli di fuori del distretto della testa, cellulari, carte di credito, apparecchi medicali (come il Pace Maker) o altro.

Inoltre è utile saper dare una descrizione dettagliata del problema (maggiori informazioni qui) quali:
- Avete avuto un trauma o il problema è comparso spontaneamente?
- Se sì, quando? Siate i più specifici possibili sulla data
- Adesso quale è la situazione? Un punto in particolare che presenta ancora dolore?

Chi non deve farlo?

Non è un esame con controindicazioni specifiche tranne quelle generiche per le radiazioni ionizzanti, quindi no donne incinte e limitare nel limite del possibile questi esami ai ragazzi in età della crescita.

In cosa consiste?

L'esame del bacino in sé consiste in un singolo radiogramma, a volte da sdraiati a volte da seduti a seconda del quesito clinico, con i piedi posizionati in modo che tocchino le punte ma che i talloni siano distanziati. Un minuto di esame! Spesso è associato all'esame dell'anca (consultabile qui)

Nessun commento:

Posta un commento