mercoledì 12 settembre 2018

Radiografia dell'emicostato


Radiografia dell'emicostato


A cosa serve?

Questo esame è specifico nell'individuazione di fratture costali, in altri casi può essere richiesto per la ricerca di metastasi ossee sulle coste.

Come mi devo preparare?

La radiografia richiede che il torace sia libero da indumenti (potete tenere una maglietta leggera o una canottiera). In particolare dovrete rimuovere ogni genere di collana, il reggiseno (può essere ammesso quello sportivo senza ganci ne anelli), il body ed eventuali piercing fino all'addome.

Vi ricordo che non è un esame magnetico quindi non preoccupatevi per metalli di fuori del distretto della testa, cellulari, carte di credito, apparecchi medicali (come il Pace Maker) o altro.

Inoltre è utile saper dare una descrizione dettagliata del problema (maggiori informazioni qui) quali:
- Avete avuto un trauma o il problema è comparso spontaneamente?
- Se sì, quando? Siate i più specifici possibili sulla data
- Adesso quale è la situazione? Un punto in particolare che presenta ancora dolore?

Chi non deve farlo?

Non è un esame con controindicazioni specifiche tranne quelle generiche per le radiazioni ionizzanti, quindi no donne incinte e limitare nel limite del possibile questi esami ai ragazzi in età della crescita.

In cosa consiste?

L'esame consiste in una serie di radiogrammi eseguiti in genere in piedi (ove possibile) prima di fronte e in due posizioni oblique (busto girato di circa 45° prima a destra poi a sinistra). Vi verrà chiesto ti trattenere il respiro e nel giro di qualche minuto ve la dovreste cavare.

Nessun commento:

Posta un commento