La Mammografia
La mammografia è uno degli esami più importanti per la prevenzione del tumore al seno, di fatti questa metodica viene usata per fare Screening di questa patologia. Circolano molte voci su questo esame (dal fatto che faccia malissimo, alla bufala sul tumore alla tiroide e quella che sia un truffa) ma non fatevi abbindolare, è in realtà un esame semplice e molto utile.
Prima di tutto: Cosa è l'esame mammografico?
Questo esame è fatto usando un apparecchio dedicato solo a questo tipo di esame, il mammografo.
La mammella verrà fatta appoggiare su un piano e "stesa bene" (verrà tirata in modo da non far pieghe con la cute e distribuire la superficie nel modo più efficace possible), dopodiché si applicherà una pressione con un piatto compressore in modo da aumentare e mantenere questa distensione.
Di norma sono fatte due radiografie per seno, una a mammografo verticale e una con mammografo obliquato come nella foto sopra.
In alcuni casi, specialmente se c'è già stata una patologia, si farà una terza radiografia definita "laterale".
Ma è dannoso? E' doloroso?
L'esame viene fatto su una delle zone più sensibili alle radiazioni del nostro corpo, è vero, ma viene usata una quantità molto bassa di radiazioni e ci sono innumerevoli studi che documentano quanto sia di gran lunga più utile fare questo esame che rileva uno dei più grossi rischi tumorali nella donna, piuttosto che un ipotetico danno da radiazioni di gran lunga improbabile.
E' comunque un esame che non viene fatto a donne di giovane età (per le quali si preferisce l'ecografia) se non per conclamata necessità, lo screening infatti parte dai 40 anni in su e vi consiglio vivamente di aderire quando vi arriverà la lettera.
E' doloroso? Beh, non mi nasconderò dietro un dito ne voglio fare l'ipocrita dato che sono un uomo (cosa che non esclude al 100% che non farò mai una mammografia, il tumore al seno può venire anche agli uomini per quanto in maniera decisamente meno frequente), la risposta è: Può darsi!
Mi dispiace, non ho una risposta certa ma su questo argomento ogni donna vive la cosa a modo suo, da chi lo definisce insopportabile a chi non sente praticamente nulla, gli unici due consigli che posso dare sono di non partire tese e prevenute perché l'agitazione può amplificare la sensazione sgradevole e di evitare i giorni del ciclo mestruale e quelli pre-mestruali nei quali il seno può essere più sensibile.
Nessun commento:
Posta un commento