sabato 1 settembre 2018

Radiografia della spalla o della scapola


Radiografia della spalla / scapola


A cosa serve?

Questo esame serve a valutare fratture (spalla, testa omerale, scapola), calcificazioni della spalla ed eventuali lussazioni (oltre che controlli di interventi)

Come mi devo preparare?

Per la radiografia della spalla o della scapola dovrete liberare bene la zona del torace, potrete tenere una maglietta leggera o una canottiera, il reggiseno va tolto (a meno che non sia del modello sportivo senza ferretti, gancetti e tiranti) così come eventuali spalline con regolatori (spesso nei Body). Per quanto gli orecchini di per sé non diano fastidio (a meno che non siano del tipo lungo) toglierli non fa male.

Vi ricordo che non è un esame magnetico quindi non preoccupatevi per metalli di fuori del distretto della testa, cellulari, carte di credito, apparecchi medicali (come il Pace Maker) o altro.

Inoltre è utile saper dare una descrizione dettagliata del problema (maggiori informazioni qui) quali:
- Avete avuto un trauma o il problema è comparso spontaneamente?
- Se sì, quando? Siate i più specifici possibili sulla data
- Adesso quale è la situazione? Un punto in particolare che presenta ancora dolore?

Chi non deve farlo?

Non è un esame con controindicazioni specifiche tranne quelle generiche per le radiazioni ionizzanti, quindi no donne incinte e limitare nel limite del possibile questi esami ai ragazzi in età della crescita.

In cosa consiste?

E' un esame eseguito in piedi (se possibile) nel quale vi faranno appoggiare al tavolo radiologico e vi faranno ruotare la spalla con movimenti del braccio, nel caso della spalla il braccio verrà fatto alzare sopra la testa. Generalmente dopo due o tre radiografie l'esame è finito, dura pochi minuti.

Nessun commento:

Posta un commento